Cosa fare a Vigevano

Vigevano è la porta privilegiata della Lomellina, dista circa 30 Km da Milano, Novara e Pavia. Vigevano insieme a tutta la Lomellina con le origini lontane offre molto dal punto di vista storico, l’intrapprendenza industriale dei Vigevanesi offre una visione alternativa molto interessante, la parte naturalistica che trova nel paesaggio Lomellino e nel Ticino il meglio offrono percorsi alternativi e integrabili fra loro. Fondamentale è il periodo dell’anno per affrontare una girata a Vigevano, il clima è molto particolare con le nebbie che rendono il pesaggio suggestivo ma non favorevoli per la guida sicura, la canicola estiva che si trasforma in afa accompagnate dalle zanzare potrebbe essere un deterrente ma abbiamo il Ticino…. Tappa quasi obbligata è la Piazza Ducale il salotto di Vigevano, una girata tra vie coperte e sbuccare nel cortile del Castello Visconteo  è un toccasano per lo spirito, una vista panoramica dalla Torre del Bramante vale il prezzo del biglietto a questo punto ci gustiamo fresco aperitivo seduti al tavolino in Piazza e decidiamo se continuare con la visita ” Culturale” o dedicare il resto del tempo alla leggerezza dello svago ricercando tranquillità e refrigerio e qui s’impone il “TICINO “, il resto è un passatempo di seconda classe.

Ticino è Parco Robinson ovviamente per me, qui si mangia e cazzeggia all’infinito all’ombra dei tigli con le zanzare ridotte ai minimi grazie ai continui trattamenti e sono accettati anche i cani.  Volendo è possibile integrare nella piacevole giornata la proposta degli amici dell’ AQQUA

CLASSIC RAFTING

Che è …

Due ore immersi nel parco galleggiando sulle acque del Ticino. Una discesa facile e rilassante per avvicinarsi e iniziare a conoscere il fiume da dentro. Sport, aria aperta e giochi tra i gommoni.
AqQua fornirà a tutti i partecipanti tutto il materiale necessario oltre, ovviamente a garantire la presenza di una guida rafting esperta, che fornirà informazioni tecniche e ragguagli sull’ambiente circostante.

Come?? dove ????
RITROVO: a Vigevano, preso la nostra base.
PARTENZA ATTIVITA’: ore 10.00 oppure 14.00
A CHI E’ RIVOLTO: possono partecipare tutti dai 3 anni ai 100.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 30 adulti, € 25 ragazzi dai 7 ai 12 anni, gratis bimbi fino ai 6 anni (1 per ogni adulto pagante), minimo 4 partecipanti adulti.

Se dopo/prima la discesa avete del languorino potreste sfidare il panino

Oggi ci fermiamo qui, è estate e fa caldo ed è il meglio per rendere indimenticabile una giornata qualunque….