La spiaggia

SOGNAVAMO ????? Il risveglio è come uno schiaffo in pieno viso partito da una grossa e pesante mano…. Nel dicembre del 2016 ho fatto domanda di annessione alla concessione e ritenendo puramente un passaggio burocratico e mi sono prestato… ci siamo dati da fare investendo denaro e molto tempo, però passano i mesi e la risposta è sempre la stessa ” non abbiamo tempo di vagliare la domanda” HO CAPITO !!!  poi non manca un servizio della stampa locale con un titolo di stupida fantasia e via certifichiamo che  SONO IDIOTA!!!!! No, non lo sono… Non credo alle favole ma il maestoso disinteresse è devastante, potremmo aggiungere dettagli ma è solo tempo sprecato lasciamo la pagina per ricordare e pensiamo oltre…

Siamo lontani dalla Romagna e dai paesi esotici, non aspettativi una distesa di sabbia, siamo sulla riva del Ticino, alle porte della Lomellina, dove l’unico mare è a “quadretti”quando si ammirano le spettacolari risaie nei tramonti di maggio e giugno. Stiamo domando la natura per rendere fruibile un’ampia porzione di riva su un ramo secondario del Ticino antistante il Parco Robinson. Nell’ area è presente anche una bella risorgiva, diverse non così evidenti alimentano il ramo che lambisce la spiaggia rendendo meno sporca l’acqua. Abbiamo ripreso un progetto del Comune di Vigevano del 2014 e stiamo realizzando la manutenzione al verde nei limiti del possibile. La burocrazia ci mette lo zampino e dovremo aspettare il prossimo anno per intervenire definitivamente sulle piante!!! Forse qualcosina si riesce a fare anche prima…

I primi risultati saranno visibili dopo la piena di maggio/giugno, quando l’acqua modellerà a suo piacimento la zona e potremo, finalmente, vedere il risultato del nostro impegno…