Alveare

Cosa è ????

E’ un progetto che ha origine in Francia nel 2011 col nome di “La ruche que dit oui”, e che nel paese transalpino ha ottenuto un enorme successo: ad oggi sono più di 650 gli Alveari presenti Oltralpe. In Italia il primo Alveare nasce a Torino nel Novembre 2014 e la rete italiana conta attualmente più di 3000 utenti tra Gestori, Produttori e Consumatori. L’Alveare che dice Sì!, con la piattaforma che promuove il contatto tra produttori e consumatori e gli acquisti di prodotti freschi e a km0 via web. I produttori locali possono infatti iscriversi al portale ed unirsi in un “Alveare”, mettendo in vendita online i loro prodotti; i consumatori che si registrano sul sito possono acquistare ciò che desiderano, senza obbligo di frequenza o spesa minima, presso l’Alveare più vicino casa, scegliendo direttamente sulla piattaforma o sulla app per smartphone dedicata. Il ritiro dei prodotti avviene settimanalmente permettendo l’incontro e lo scambio diretto tra agricoltori e consumatori, che così, in modo semplice, avranno sempre accesso ad alimenti freschi, locali e di qualità. L’obiettivo è semplice: unire socialità e tecnologia, mostrare come sta cambiando ed evolvendo il mondo del food italiano, raccontare l’innovazione e le tradizioni puntando a migliorare i sistemi produttivi, ottimizzare la distribuzione, evitare gli sprechi. Come? Sviluppare la filiera corta, ritrovare il sapore dei propri territori, lottare contro i cambiamenti climatici e ristabilire un legame tra consumatori e produttori. Lottare contro la “globalizzazione” è inutile ma nei piccoli gesti possiamo contribuire a non distruggere tutto velocemente.

Come funziona ????

Ordina online

Compra ciò che vuoi, quando vuoi: frutta, verdura, pane, carne, birra…

Ritira i tuoi prodotti

Ogni settimana l’Alveare si riunisce al Parco Robinson il sabato dalle 11.00 alle 12.30. Ritira i tuoi ordini e incontra i produttori, alle 12.00 il gestore offre l’aperitivo.

Mangiare meglio

Ad ogni stagione, i migliori prodotti della tua regione.

Mangiare al giusto prezzo

Sostieni l’agricoltura locale!
Negli Alveari produttori e artigiani fissano liberamente i loro prezzi: percepiscono una remunerazione giusta, che gli permette di sviluppare la loro attività.

L’Alveare di Vigevano

Non poteva mancare lAlveare di Vigevanoquindi mi sono proposto come “gestore“, insieme ad amici agricoltori, condividiamo questo progetto. Ci stiamo organizzando per fare in modo che ogni settimana tu possa trovare da noi prodotti di ottima qualità, freschi, genuini e al giusto costo. Vieni a incontrare direttamente i produttori e scopri come risparmiare e mangiare meglio sostenendo l’agricoltura locale. Ci puoi aiutare iscrivendoti (GRATIS) e consigliando ad altri lAlveare di Vigevano, permettendoci di raggiungere al più presto la quota minima di iscritti per innescare la distribuzione e poi…

Buon appetito!!!!